Cos’è il dewar azoto e come viene utilizzato

dewar azoto - Tecnogas

L’azoto liquido è un fluido criogenico che può essere utilizzato in diversi settori grazie alle sue molteplici applicazioni. Tuttavia, se non viene maneggiato in totale sicurezza, può essere molto rischioso per la salute.  

Per questo motivo sono stati introdotti sul mercato i vasi di dewar azoto, dispositivi per il trasporto dell’azoto liquido che consentono di utilizzarlo con la massima sicurezza e tranquillità, senza incorrere in spiacevoli incidenti. 

Vuoi sapere come effettuare al meglio la conservazione dei fluidi criogenici come l’azoto liquido? Vediamo di seguito come funziona questo procedimento. 

 

Che cos’è l’azoto liquido

L’azoto liquido è un composto di azoto portato allo stato gassoso, refrigerato fino a essere liquefatto e diventare liquido criogenico. Viene riconosciuto come un gas inerte, non tossico, ma leggermente solubile in acqua e in gran parte degli altri liquidi, inoltre non è un conduttore di calore ed elettricità. 

Questo composto è stato creato principalmente a scopo industriale e viene utilizzato nel settore aeronautico, aerospaziale e agroalimentare, in quanto permette raffreddamento, refrigerazione e surgelazione, ma anche nel settore chimico, farmaceutico ed energetico.

 

Come utilizzare un dewar azoto per la conservazione criogenica

Quando si lavora con l’azoto liquido è fondamentale attuare precise misure di sicurezza: questo gas è molto freddo e può causare gravi ustioni da freddo se entra in contatto con la pelle. Se immesso in grandi quantità nell’aria in luoghi chiusi, riduce la quantità relativa di ossigeno, rischiando dunque di provocare asfissia.

Di conseguenza, nel maneggiarlo, è necessario indossare un’adeguata attrezzatura di sicurezza, che consente di evitare il contatto con il gas o l’inalazione del suo vapore. Per questo motivo l’azoto liquido viene conservato nei vasi dewar, piccoli serbatoi criogenici trasportabili, utilizzati a bassa pressione per forniture di gas liquidi industriali, disponibili in diverse capienze e dimensioni.

 

Cos’è un vaso dewar

Il vaso dewar è un contenitore isolato, che viene utilizzato per la conservazione dei liquidi. La maggior parte dei dewar sono a doppia parete, isolati e sottovuoto, e vengono utilizzati per lo stoccaggio temporaneo di gas in forma liquida. In nessuno caso, tali sostanze devono essere conservate o trasportate in un contenitore che non sia progettato specificamente per lo stoccaggio o il trasporto criogenico, in quanto pericolose per la salute.

Caratteristiche principali

Il design di un vaso di dewar azoto è caratterizzato da più parti, ovvero:

  • un contenitore con due o più strati esterni dal quale è stata aspirata l’aria, in modo da creare un ambiente sottovuoto;
  • un tappo molto stretto;
  • uno strato di metallo riflettente.

Questi tre elementi hanno tutti una loro specifica funzione che garantisce il corretto funzionamento del prodotto: l’ambiente sottovuoto serve a prevenire la conduzione termica e impedire il trasferimento del calore dall’esterno all’interno, il tappo impedisce all’aria di entrare o uscire liberamente dal contenitore, mentre lo strato riflettente agisce contro le radiazioni.

 

Maggiori vantaggi

L’utilizzo dei vasi dewar per l’azoto liquido comporta principalmente due vantaggi: contenere grandi quantità di gas a pressioni relativamente basse rispetto alle normali bombole e fornire una fonte di liquido criogenico facile da usare. Tuttavia, ci sono altri tipi di vantaggi che riguardano l’utilizzo dell’azoto liquido in dewar:

  • possibilità di stoccare grandi quantità di gas in poco spazio;
  • possibilità di utilizzare il gas in maniera semplice e sicura;
  • raffreddamento efficiente dei gas di scarico;
  • bassi tassi di evaporazione;
  • telaio protettivo robusto;
  • dispositivo di sicurezza e di protezione del vuoto;
  • ruote leggere e stabili per rendere il trasporto più facile.

 

Modi d’uso

Come abbiamo già anticipato, l’azoto liquido, e di conseguenza i vasi dewar per azoto, vengono utilizzati in molteplici settori. Ad esempio, sono molto utilizzati nell’industria alimentare, dalle applicazioni criogeniche (surgelazione, crostatura, ecc.) al miglioramento della conservazione di cibi e bevande fino al mantenimento della catena del freddo durante il trasporto. 

Grazie all’espansione del liquido al momento del suo riscaldamento, l’azoto viene impiegato anche per la pressurizzazione: nel settore delle bevande consente di ridurre l’utilizzo di plastiche senza avere il collasso delle bottiglie. Inoltre, è utilizzato anche nelle raffinerie e negli stabilimenti petrolchimici, poiché necessitano di volumi parecchio elevati nei processi di pressurizzazione. Altri settori di interesse sono quelli delle criosaune, dove l’azoto liquido viene iniettato nelle cabine, o quello della cucina molecolare, dove spesso è utilizzato a scopo scenografico.

 

Conclusioni 

Come abbiamo visto, l’utilizzo di vasi dewar per l’azoto liquido presenta molti vantaggi e diverse applicazioni. Tuttavia, non è semplice decidere da chi rifornirsi per la scorta dei propri prodotti. Tecnogas risulta essere un partner competente e affidabile, in quanto rivenditore ufficiale Air Liquide, che rappresenta uno dei principali brand nel mercato. 

I dewar utilizzati da Tecnogas sono conformi e certificati in accordo con le vigenti normative internazionali (Direttiva 2010/35/UE, Direttiva 2008/68/CE, ADR e successivi aggiornamenti). 

Inoltre, il servizio offerto dall’azienda è totalmente sostenibile, infatti Tecnogas garantisce la consegna in 48 ore su suolo lombardo e utilizza una flotta di trasporti green che rispetta e tutela l’ambiente. Per maggiori informazioni sui prodotti, non esitare a compilare il form che trovi qui.