Gas tecnici: cosa sono e perché vengono utilizzati

Gas Industriali - Tecnogas

I gas tecnici sono utilizzati varie applicazioni industriali in diversi settori, come quello alimentare, chimico-farmaceutico, scientifico, delle costruzioni edili e della saldatura.

In questo articolo, cercheremo di fornire la miglior definizione possibile di gas tecnico, e analizzeremo le varie tipologie di prodotti e le sue applicazioni.

Gas tecnici: cosa sono?

I gas tecnici sono gas e/o miscele di gas utilizzati nei processi industriali e manifatturieri.

I più importanti  gas Tecnici (AZOTO, OSSIGENO  e ARGON) sono ottenuti dall’aria mediante separazione criogenica e successiva liquefazione degli stessi tramite distillazione. I singoli gas, quindi, sono separati mediante membrane e assorbimento selettivo su setacci molecolari.

Possono essere prodotti con diversi gradi di purezza. I gas utilizzati in laboratorio, ad esempio, sono della massima purezza possibile.

 

Tipologie di gas industriali e tecnici

I gas tecnici più comunemente utilizzati nei settori industriali sono:

  • Azoto (N): è un gas inerte, adatto per un’ampia gamma di applicazioni in molteplici settori, come il settore alimentare e delle bevande o il settore farmaceutico.
  • Ossigeno (O2): è molto utilizzato in quanto è un gas ad alta reattività. A livello industriale si utilizza nei processi di ossidazione e combustione. Molti processi, se svolti in un’atmosfera ossigenata, procedono ad una velocità maggiore. L’ossigeno è indispensabile in numerosi settori e per molte applicazioni, come il trattamento delle acque e l’ingegneria ambientale. Nella saldatura e taglio dei materiali metallici In coppia con acetilene produce una fiamma “osso-acetilentica”
  • Elio (He): è un gas nobile non tossico. Nella sua forma liquida, è un componente importante dell’industria delle basse temperature e semiconduttori. Viene utilizzato soprattutto nella gascromatografia, dove funge da gas di trasporto. Nella forma gassosa avendo una densità inferiore a quella dell’aria è utilizzato per gonfiare palloni di diverse dimensioni.
  • Argon (Ar): è un gas inerte e viene utilizzato come gas di protezione per le saldature degli acciai Inox e in altre applicazioni in diversi settori industriali.
  • Acetilene (C2H2): è un gas disciolto utilizzato soprattutto per la saldatura ed il taglio dei metalli in abbinamento all’osigeno.
  • Anidride carbonica (CO2): l’anidride carbonica è un gas non infiammabile, è incolore, inodore ed è altamente solubile in acqua. Viene anche utilizzata per confezionamento alimentare, estrazione, isolamento o rimozione di aromi da sostanze naturali e produzione di ghiaccio secco e granulato.

Conclusione

Ossigeno, Elio, Azoto, Argon sono tutti gas tecnici che possono essere compressi e stoccati in bombole al fine di essere più facilmente trasportati ed utilizzati. Anche l’Anidride carbonica e e l’acetilene possono essere utilizzati stoccati in bombola anche se non compressi trattandosi di gas rispettivamente liquefatto (Anidride carbonica) e disciolto in acetone o dimetilformammide (Acetilene)

Tecnogas Cormano offre soluzioni complete che uniscono i gas tecnici, le competenze nel processo e le applicazioni tecnologiche per migliorare la qualità del prodotto, ottimizzare i costi di produzione, il risparmio energetico e ridurre l’impatto ambientale.

Il servizio offerto dall’azienda è totalmente sostenibile, infatti Tecnogas utilizza una flotta di trasporti green che rispetta e tutela l’ambiente garantendo la consegna in 48 ore su suolo lombardo. Per maggiori informazioni sui prodotti, non esitare a compilare il form che trovi qui.