Gas per climatizzatori R32: cos’è?

R32

Il clima è uno degli argomenti più dibattuti degli ultimi anni, e la necessità di ridurre le emissioni di gas serra è diventata una priorità per molte aziende e governi. L’uso dei climatizzatori è uno dei fattori che contribuisce all’aumento delle emissioni di gas serra, ma ci sono delle opzioni più sostenibili sul mercato. La scelta del giusto gas refrigerante può fare la differenza in termini di efficienza energetica e di impatto ambientale, quindi diventa importante per i consumatori conoscere le opzioni disponibili e scegliere quella più sostenibile. Fra di esse, una delle migliori è l’utilizzo del gas per climatizzatori R32.

 

Cos’è il gas per climatizzatori R32?

Il gas refrigerante R32 è un gas di nuova generazione a basso impatto ambientale, con una bassa emissione di gas a effetto serra e un alto potere di raffreddamento.

Un vantaggio del gas R32 è la sua capacità di garantire una maggiore sicurezza rispetto ad altri gas refrigeranti, infatti, ha un punto di infiammabilità più alto, il che significa che è meno probabile che si verifichino incendi o esplosioni durante il suo utilizzo.

Infine, è anche più economico rispetto ad altri gas refrigeranti.

 

R32: perché è efficiente?

Il gas R32 è stato oggetto di numerosi studi e ricerche che hanno dimostrato la sua maggiore efficienza energetica rispetto ad altri gas refrigeranti. 

In particolare, secondo un rapporto pubblicato dall’International Energy Agency (IEA), i climatizzatori che utilizzano il gas R32 sono in grado di ridurre il consumo di energia del 10% rispetto ai climatizzatori che utilizzano il gas R410A.

Inoltre, secondo uno studio condotto dal National Institute of Advanced Industrial Science and Technology (AIST) in Giappone, i climatizzatori con gas R32 sono in grado di raggiungere temperature desiderate in modo più rapido rispetto ai climatizzatori con altri gas refrigeranti, il che significa che il loro utilizzo consente di risparmiare energia.

Molti utenti, poi, hanno notato una riduzione delle bollette energetiche dopo aver installato un climatizzatore con gas R32, grazie alla sua maggiore efficienza e al minor consumo di energia.

 

Gas per climatizzatori R32: il suo impatto ambientale 

Il gas refrigerante R32 è considerato un’opzione più sostenibile rispetto ad altri gas refrigeranti, grazie alla sua bassa emissione di gas a effetto serra. 

R32 ha un potenziale di riscaldamento globale (PRG) molto basso, ovvero una capacità di trattenere il calore nell’atmosfera molto inferiore rispetto ad altri gas refrigeranti. 

Inoltre, è considerato un gas a basso GWP (Global Warming Potential), ovvero un gas che ha un impatto minore sul cambiamento climatico rispetto ad altri gas. Ad esempio, il gas R32 ha un GWP pari a 675, mentre il gas R410A ha un GWP pari a 2088.

La bassa emissione di gas a effetto serra del gas R32 lo rende, quindi, una scelta più sostenibile rispetto ad altri gas refrigeranti, contribuendo alla riduzione delle emissioni di gas serra e al contenimento del cambiamento climatico.

 

Conclusioni

Come abbiamo visto il gas per climatizzatori R32 è stato evidenziato come un’opzione più efficiente ed ecologica rispetto ad altri gas refrigeranti, grazie alla sua maggiore efficienza energetica e alla bassa emissione di gas a effetto serra.

In questo senso, Tecnogas Cormano, azienda specializzata nella distribuzione di gas e attrezzature per la saldatura e il taglio dei metalli risulta essere un partner affidabile per l’assistenza tecnica e il rifornimento di gas per i propri impianti di climatizzazione.

Inoltre, il servizio offerto dall’azienda è totalmente sostenibile, infatti Tecnogas garantisce la consegna in 48 ore su suolo lombardo e utilizza una flotta di trasporti green che rispetta e tutela l’ambiente. Per maggiori informazioni sui prodotti, non esitare a compilare il form che trovi qui.