Patentino saldatore: corso di formazione

corso patentino saldatore, come ottenerlo

La saldatura è ormai diventata una professione specialistica. Infatti, le nuove normative europee impongono che i saldatori dipendenti e gli artigiani svolgano un corso per il patentino saldatore, rilasciato da uno degli enti certificatori autorizzati, secondo le normative UNI ed ASME. Per questo motivo, il centro di formazione Tecnogas è dotato di una sala della capienza di 50 persone con materiale didattico moderno, per consentire un apprendimento veloce ed efficace, e di una sala corsi attrezzata per la formazione pratica sulla saldatura composta da 10 box contenenti tutte le macchine e i dispositivi di sicurezza necessari, con impianti di saldatura Air Liquide welding.

 

Il centro formativo di Tecnogas è nato nel 2002 per condividere con gli operatori del settore tutte le conoscenze sull’utilizzo di gas tecnici e sulla saldatura dei metalli. I corsi di “Tecnogas Formazione” offrono la preparazione più idonea a sostenere gli esami di qualifica per saldatori e formano al meglio i giovani che si affacciano per la prima volta al mondo della saldatura. In genere, le prime 4 ore dei corsi sono teoriche e introduttive, risultando molto utili soprattutto per chi inizia da zero. Poi, si passa alla pratica, dove ogni partecipante è seguito da un insegnante esperto.

 

Patentino saldatore: come si ottiene

Il Patentino di saldatura conferisce la qualifica di saldatore dettata dalle norme di riferimento europee e internazionali, certificando l’abilità del saldatore e le sue capacità tecnico-operative. Si può ottenere frequentando un corso o svolgendo direttamente l’esame. Il corso di formazione, i contenuti, la sua durata e tutto il percorso formativo saranno in linea con la certificazione finale richiesta che, solitamente, prevede un esame che consiste nella saldatura di un giunto, che sarà poi sottoposto alle prove di laboratorio previste dalla normativa di riferimento.

Secondo le normative europee, non si può parlare di unico patentino di saldatura ma, a seconda delle seguenti variabili, si potrà accedere a diversi patentini:

  • norme di riferimento relative alla certificazione di saldatore (UNI, EN, ASME, DIN, PED, MIL ecc.);
  • metodi di processo diversi (MIG, MAG, TIG, elettrodo rivestito, ecc.);
  • categorie di materiale (acciaio al carbonio, acciaio inox, alluminio e sue leghe, titanio ecc.); categorie di spessori e posizione (in piano, in verticale ecc.); tecnologie.

Il patentino per saldatore ha validità triennale. Trascorsi i tre anni, dovrà essere rinnovato dal saldatore effettuando nuovamente, alla presenza di un tecnico qualificato, le stesse prove realizzate in fase di certificazione.

Per maggiori informazioni sui corsi, scrivere a formazione@tecnogas.eu o telefonare al numero 0266305380 e chiedere della Dott.ssa Francesca Ostini.