R744: un gas refrigerante ecologico

gas refrigerante ecologico R744

Il gas refrigerante R744 rappresenta un’alternativa ecologica ai refrigeranti fluorurati. L’R744 è CO2, gas naturale, non tossico e non infiammabile, che non contribuisce alla riduzione dello strato di ozono ed ha un effetto serra diretto estremamente basso. L’anidride carbonica (CO2), inoltre, è ampiamente disponibile.

In accordo con gli obiettivi e gli impegni presi volti alla preservazione dell’ambiente, Air Liquide ha ideato il proprio prodotto CO2 – R744.  Questo gas è stato sviluppato con i più alti standard di qualità che gli consentono di possedere valori di umidità ridotti al minimo ed una purezza pari a quelle dei gas super puri. Questa scelta è stata presa nell’ottica di garantire le migliori performance e l’efficienza degli impianti, evitando la formazione di “neve carbonica”, o corrosione interna, dovuta alla formazione di acido carbonico durante la reazione tra l’acqua e la CO2, che potrebbero portare alla rottura dell’impianto stesso.

La soluzione R744 di Air Liquide

La CO2 R-744 di Air Liquide garantisce un bassissimo tenore di acqua, inferiore a 5 ppm. Questa qualità è determinante per la durata degli impianti di refrigerazione. L’introduzione di umidità, infatti, comporta rischi di corrosione legati alla trasformazione dell’anidride carbonica in acido carbonico (fenomeno accentuato dalla pressione). Ciascuna bombola, inoltre, è dotata di un sistema con valvola a pressione positiva, che garantisce il mantenimento della purezza del gas ed evita ogni sorta di retro contaminazione durante i vari utilizzi.

Le bombole R744 Air Liquide sono allestite con una doppia valvola che consente di travasare senza rischi il prodotto in fase gassosa o in fase liquida, a seconda delle esigenze. Questo è un vantaggio determinante rispetto ai prodotti ad oggi presenti sul mercato.  Questo unico packaging facilita la gestione degli stock e dei trasporti, di conseguenza permette di utilizzare un unico contenitore anziché due. Questo plus consente all’utilizzatore di evitare pericolosi ed impegnativi movimenti per ottenere entrambe le fasi di un unico contenitore.

I vantaggi della soluzione Air Liquide

  • Performante –> Gas secco ad alta purezza con tenore di acqua inferiore a 5 ppm
  • Economica –> Rubinetto a doppia valvola, che consente di travasare il prodotto in fase gassosa o in fase liquida da un unico packaging
  • Pratica –> Raccordo di uscita identico per l’intera gamma di confezioni. Uso di un unico packaging per applicazione gas o liquida

 

Potrebbe interessarti anche:

Gas refrigerante R1234yf: la novità per l’automotive – Tecnogas srl

Gas per climatizzatori R32: cos’è? – Tecnogas srl

Da quando si usa il gas R410A? – Tecnogas srl